sabato 22 gennaio 2022

I cavalli ci danno tanto, ma ci tolgono tutto

Questo è quello che ho sempre voluto. L’ho desiderato, cercato, studiato, progettato, sofferto … Ma quando sei giovane, ingenuo, credulone e pieno di speranze non consideri tutti gli aspetti, soprattutto nel lungo periodo e nel futuro. Tanti anni fa mica avevo calcolato che una vita con i cavalli ti dà tantissimo, ma ti toglie altrettanto. In termini di soldi (soprattutto), energie e tempo. In termine di sicurezza e tranquillità perché se scegli questo lavoro non sempre dormi sonni tranquilli, anzi. Con i cavalli abbandoni tutte le tue vecchie abitudini, e spesso ti dimentichi anche di stesso e delle tue necessità. Perché loro vengono sempre prima, loro e le loro sfighe, i loro malanni. Spesso ti dimentichi di comprarti un paio di scarpe nuove, o magari sposti il dentista al mese dopo, perché qualche imprevisto ti ha costretto a farlo, e senza che manco te ne accorgi, il dentista non lo vedrai mai. Le giornate vengono scandite dai loro pasti e tutta la tua vita alla fine, in men che non si dica, gira totalmente intorno a loro. Così condizioni anche la vita di chi ti è vicino, che inevitabilmente, si ritrova a sacrificare qualsiasi cosa solo per vederti felice.

Ma i cavalli ci danno molto, moltissimo, a me danno da vivere, sia nel senso materiale del termine ed anche perché una vita senza i cavalli, io riuscirei forse ad immaginarmela ? Ogni tanto ci provo, e non so proprio come sarebbe. Ogni tanto dall’esasperazione ci spero, ma poi non penso proprio che avrei il coraggio.

Io i cavalli li vivo al cento per cento, a casa tutti i giorni, tutto l’anno, senza sconti. Magari c’è chi sta leggendo e li vive in maniera più light, ma anche se siete clienti, ippogenitori o allievi penso che siate ormai state risucchiati da questo vortice che è il loro complicato mondo : fra di voi ci sarà chi fa enormi sacrifici per se stesso, per i propri figli e sono sicuro che almeno una volta avrete pensato “ma chi me l’ha fatto fare ?”

I cavalli vi hanno dato tutto quello che avete sognato, ma vi hanno tolto moltissimo … Per voi è vero ? Come la pensate ?

Nessun commento:

Posta un commento