domenica 27 febbraio 2022

Semplicemente casa


É piccola, ma accogliente. È vecchiotta ed alla buona, ma ce la siamo proprio sudata. Cazzo se ce la siamo sudata… È piccola ed alla buona, ma è sempre e comunque casa e noi la amiamo anche con i suoi mille difetti.

Un giorno, parlando con una mia cliente in cerca di un pony, proprietaria di una scuderia meravigliosa, le dissi: “non avrò mai una scuderia come la tua, ma ci accontentiamo…” e lei, spiazzandomi, mi rispose “e quindi? Tu non fai mancare niente ai tuoi cavalli, ed è questo quello che conta”.

I miei box sono un po’ piccolini, ed alcuni sono prefabbricati da concorso. La scuderia in realtà è una semplice cascina ormai un po’ datata, ed usiamo le tettoie con i muri in mattoni per stoccare fieno e paglia. Lì sotto abbiamo anche qualche box di riserva, con degli spazi di sellaggio. Abbiamo un piccolo maneggio coperto con un semplice fondo in sabbia, e da poco abbiamo costruito un modesto campo fuori che per noi, dopo tanti anni passati nel coperto, sembra davvero un paradiso! I cavalli mangiano il fieno che ci procura il contadino vicino di casa, ne mangiano tanto ed i pasti sono frequenti e lunghi. Vivono in paglia perché io personalmente la preferisco, anche se puzza di più e dà più lavoro. Mangiano un semplice fioccato di consorzio e all’occasione aggiungo vari cereali o polpe di barbabietole. Ho imparato a preferire le passeggiate in campagna alla giostra, e a scegliere la qualità piuttosto che la quantità. Ed in questo mio minuscolo contesto, me lo posso per fortuna permettere! E la mia salute mentale ogni giorno ringrazia.

Da tanto tempo ho capito che preferisco la semplicità, perché è meglio fare meno ma bene, che troppo e male. Così non esagero, e non faccio mancare nulla a loro, che sono, fondamentalmente, la mia ragione di vita e la mia fonte di reddito.

E seguendo questa linea ci siamo fatti strada cercando di migliorarci ogni giorno di più.

Piccola, alla buona, accogliente, ma con tanto di casa che tutte le mattine ci offre una vista sui paddock: cosa volere più di così?

É semplicemente casa, per noi e per loro. Ed è stupenda così!

Nessun commento:

Posta un commento