lunedì 18 aprile 2022

Dietro le quinte


Non credete mai a chi dice che è tutto facile; chi lo dice non ha mai sudato davvero. Non fidatevi di chi fa vedere solo quello che luccica; probabilmente non ha mai conosciuto i momenti bui perché non gli è mai stata spenta la luce.

Ho notato che hanno iniziato a seguirmi su Instagram tanti ragazzini, dai 12 anni in su. Quella è un’età ricca di cambiamenti e si è facilmente malleabili. Ho un ricordo vivido del me di quegli anni: forse perché è lì che senza saperlo ho preso tante decisioni importanti. Sapevo che non avrei voluto passare il resto della mia vita dietro una scrivania, non mi ci vedevo. Volevo per me qualcosa di più, così ho preso la mia strada e sbattuto il naso parecchie volte.

Allora ho provato a chiedermi: che impatto può avere il mio profilo sui ragazzini? Riusciranno a cogliere tutto quello che c’è dietro il cammino di crescita di una persona? Io mi auguro di sì, ed è per questo che lo racconto!

Su tanti profili si vede solo ciò che è instagrammabile ed acchiappa likes: se parliamo di cavalli, per non essere “out” devi partecipare solo a CSI, girare in STX e fare il “sunday exercise”. Devi chiudere operazioni commerciali “importanti”, avere amicizie “top”, fare “clear round”.

Be’ ragazzi miei sappiate che lavorare con i cavalli non è così. Quello è tutto ciò che si decide di far vedere perché altamente instagrammabile. Ma se pensate di voler fare questa vita, se credete di avere le carte giuste da giocare, mettete anche in conto di trovarvi ad avere il fieno tra i capelli, il mangime da pagare e mille grattacapi da fronteggiare. Ché anche se prenderete dei likes in meno, vivere con e di cavalli vuol dire questo. Soprattutto se non avete il culo parato da nessuno. Mettete pure in conto che dopo tante difficoltà arriverà un giorno in cui finalmente potrete godervi i risultati delle vostre battaglie. Fate pace con voi stessi sul fatto che ci metterete il tempo che ci dovrete mettere, senza paragonarvi agli altri perché questa non è una gara con gli altri, ma una sfida con voi stessi.

È chiaro? Questa è la verità. Poco instagrammabile, ma autentica. Se avete messo in conto tutto questo arriverete dove vorrete!

Nessun commento:

Posta un commento