Ieri sera, facendo il giro delle coperte ai cavalli, mi sono messo a pensare agli impegni di ognuno in questa settimana: ferrature (magari correttive) per qualcuno, vaccini per un altro, veterinario, supplementi vari… E poi aprendo l’agenda alla sera, mi ricordo che scade l’assicurazione del camioncino, che ho in ballo dei preventivi per ultimare gli ultimi lavori a casa fra box ed impianti vari, e via dicendo.
Ormai da tempo ho iniziato a pensare esattamente come una calcolatrice e certe cifre non mi spaventano più: ho voluto la bicicletta, adesso pedalo, eccome se pedalo… Chiamalo rischio d’impresa, chiamalo imparare a stare al mondo, ma conviene abituarsi ed imparare a gestire tutto.
Intanto nella testa penso che mi piacerebbe davvero tornare a fare qualche gara ogni tanto, per rientrare un po’ nella routine, perché sarebbe figo vedere come alcuni cavalli che ho montato in questi mesi si comportano in concorso, per mettere semplicemente il naso fuori di casa ogni tanto. Ma ridendo e scherzando, andare a saltare il B del cavolo dietro casa, fra l’iscrizione di un cavallo nuovo, il rinnovo dei passaporti, le patenti, il box, le iscrizioni, il gasolio e tutto… Insomma, posso dire che mi viene male? Mi viene male se penso che ci si racconta che questo è uno sport per tutti, ma non lo è per niente. E non penso di dovermi sentire una schifezza se mi scontro con un mio limite attuale: del resto mantengo una famiglia, un’attività. Ma questo è fare i conti con la realtà, rendersi conto che certe cose non te le puoi permettere, perché al momento arrivi solo fin lì, ed il tuo prossimo obbiettivo è proprio andare oltre.
Così riprendo fiato, e mi ripeto che ci sarà un tempo per tutto, che del resto sei partito dal niente e le cose belle richiedono tempo, tantissimo tempo. Durante la strada ti sentirai un po’ perso e scoraggiato, proprio come mi sento io oggi… Ma mi andava di scriverlo. Perché nascondersi dietro un dito? Penso sia successo anche a voi.
Ma non mollo… La strada è in salita, ma la vista finale dalla cima, ti toglierà il fiato!
Nessun commento:
Posta un commento