lunedì 17 ottobre 2022
I pilieri prima o poi finiscono
…e quando succederà?
Quando avrete saltato la gara “più grossa” con cavalli che sapete benissimo di non meritare, che cosa vi rimarrà? Che cosa avrete imparato alla fine?
Ogni tanto mi chiamano dei genitori alla ricerca del cavallo su misura. Io capisco lo sport, capisco che spendete dei soldi e pretendete dei risultati, ma stiamo parlando di cavalli, non di macchine!
Io forse la penso così perché non sono cresciuto in una situazione equestre improntata sull’agonismo, forse per il portafoglio sbagliato. Per questo ho preso il 1G a 26 anni facendo solo dei miseri B. Ma in questi anni ho imparato tanto, ho vissuto tante realtà equestri e montato tanti cavalli differenti. E tutto quello che ho fatto l’ho fatto perché ancora prima delle gare, c’era il desiderio forte di montare! L’agonismo è stata una mancanza grave nella mia formazione equestre e se un giorno ne avrò la possibilità uscirò più spesso in gara, per arricchire il mio bagaglio di esperienze. E se dovessi saltare per un anno la 115 ne sarei contento se quella categoria può servire a far crescere un cavallo e regalarmi sensazioni nuove! Sì, perché lavorare un cavallo è un insieme di meravigliose sensazioni che un giorno o l’altro dovrete imparare a sentire.
Il gusto di montare a cavallo lo sentite ancora? Il provare e non riuscire, il lavorare per arrivarci. La bellezza di aspettare e scoprire cose nuove sul vostro cavallo e su di voi. La curiosità di mettersi in gioco, la ricerca di una sensazione piacevole, i pezzi del lavoro che finalmente si uniscono.
Queste cose non esistono più. A voi interessa saltare sempre più in alto, spendere sempre di più, senza avere idea dei cavalli che avete sotto il sedere. Quando mi raccontate dei vostri adorati figli che devono saltare, ma passione non ne hanno, voglia di sbattersi nemmeno, talento zero, però devono saltare grosso mi fate cadere le braccia. Ma dove dovete arrivare, cosa dovete ottenere seriamente?
Quando questi benedetti pilieri finiranno, spero vi rimanga qualcosa da portarvi dietro per sempre. Altrimenti, mi dispiace dirvelo, ma non sapete che cosa vi siete persi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto vero. Io che ho molti più anni di te, ho visto famiglie vendere case e capitali per acquistare cavalli su misura e buttarli nel cesso dopo un anno !Serve tantissima dedizione, volontà, passione e lavoro duro...
RispondiEliminaa volte per ottenere dei modesti risultati. Ma prima o poi i risultati arrivano, che sia un importante g.p o una ricca vendita. Bisogna però è ripeto dedizione, senza dimenticare i capitali, perché i cavalli sportivi per mantenerli e portarli ad ambiti traguardi costano molto .( Tutti gli operatori di questa filiera devono essere onesti e ribadire questo concetto. Gli sport equestri necessari di capitali importanti !! Bravo comunque perché vedendo ciò che pubblichi e conoscendo alcuni do questi soggetti non posso che complimentarmi. Ciao P F
Giusto, hai detto una grande verita’ ! Mi hai dato un ottimo spunto di riflessione. Grazie per il tuo commento !
Elimina