giovedì 10 novembre 2022

L’equitazione è quello sport che…

L’equitazione è quello sport che ti tempra e ti segna. È una palestra continua, per il fisico ma anche e soprattutto per la mente e per l’anima. È uno sport che ti insegna ad accontentarti delle briciole e fartele bastare facendone tesoro per andare avanti. Ti insegna a smetterla di piangerti addosso, ti fa agire; perché puoi continuare a lamentarti, oppure farti l’ennesimo bagno di umiltà e ricominciare ancora una volta da capo. Ché quando pensi di aver capito qualcosa, è proprio lì che ti sta sfuggendo qualcos’altro.
Ma andare a cavallo è proprio questo, una continua ricerca dell’atteggiamento mentale corretto per affrontare molteplici scenari. È la ricerca di un linguaggio che per noi è difficile ma che dobbiamo sforzarci di imparare. L’equitazione è sentire, ascoltare, chiedere nel modo giusto. È imparare ad accontentarsi anche quando vorremmo di più, è saper aspettare anche quando vorremmo correre, è un insegnamento costante che spesso fa a botte con la nostra natura frettolosa. Ma se ti sforzerai di capire come funziona questo mondo allora non solo avrai imparato qualcosa su di loro, ma anche e soprattutto su di te. Perché l’equitazione può essere terapia, può essere cura. Ti fa rivalutare te come persona, scava nei tuoi difetti e ti dà un’opportunità per migliorarti se saprai metterti in gioco.
È uno sport duro, anzi che dico, durissimo! Facile per i più fortunati, estremamente irraggiungibile per la maggior parte degli altri. I cavalli richiedono molto e spesso ci sembra che restituiscano poco, ma è in quel “poco” che noi dobbiamo trovare il giusto valore.

L’equitazione è quello sport che… Continua tu la frase!

Nessun commento:

Posta un commento