lunedì 25 marzo 2024

"Io non abito al mare ..."

“Io non abito al mare” … Ma ci vengo quando voglio riposarmi un po’, perché fa sempre bene. Qualche sera fa ho trovato in un biscotto della fortuna la frase “allentate le redini, ogni tanto avete bisogno di riposo anche voi”. E quando te lo dice il biscotto della fortuna, non puoi non ascoltarlo. In effetti, pensandoci sto andando come un treno da un po’, ma quest’anno è iniziato così, con un’idea in testa ed io non sono proprio il tipo che si ferma sempre a darsi una pacca sulla spalla e a dirsi “bravo Michele”. In ogni caso sono contento della piega che ha preso il mio progetto in solo tre mesi, ma ormai so bene che la felicità è solo temporanea, o meglio, è fatta di alti e bassi, quindi non mi siedo sugli allori e continuo per la mia strada. Un giorno puoi avere tutta la scuderia piena, ma la settimana dopo puoi diventare lo scemo del villaggio in tempo zero. Quindi piedi ben saldi a terra e continuo in quello che, a quanto sembra, mi viene bene. So dove voglio arrivare, so cosa voglio fare, so chi voglio diventare, ma la verità è che il processo per diventarlo veramente è lungo. Servono anni per definirti davvero, anni in cui devi fare esperienze, migliorarti, rimettere a posto la scala delle priorità.
Marzo 2024 | Una giornata al mare
Aprile sembra iniziare con un sacco di cavalli da lavorare e finalmente abbiamo di nuovo il camion operativo ! Questo vuol dire che possiamo ricominciare ad uscire, anche in concorso. E’ più di un anno che non vado in gara, ma quest’anno vorrei tornare, più che altro per dare un risvolto in più a tutti i cavalli che ho in casa. Sono arrivato alla conclusione che di andare in gara giusto per andare in realtà non me ne può fregar di meno, quello che però mi intrippa parecchio è andarci con chi ha qualche problemino: quindi iniziamo dalla mia Gigiona, che sento prontissima e molto positiva. Porterò anche il piccolo Mukko a fare la prima esperienza e di conseguenza gli altri cavalli che ho in lavoro. Penso sia un modo per valorizzare di più tutto quello su cui mi faccio un mazzo così a casa, e se lo faccio bene sono sicuro che porterà ottimi risultati.
Per l’arrivo dell’estate sto studiando qualche progetto secondo me molto carino, che è sempre incentrato sul lavoro dei cavalli. E’ aperto a tutti quelli che hanno un cavallo, non necessariamente problematico, e che vogliono dedicarsi a qualche settimana di full immersion con me, in cui ci concentreremo sui dettagli, sulla ricerca del relax e belle sensazioni, migliorare la tecnica sia in piano che sul salto. Penso possa essere una bella occasione per fare un'esperienza formativa e tornare a casa più consapevoli del cavallo che montiamo. Il progetto è in divenire e devo ancora studiarlo meglio nei dettagli, ma credo proprio che non lo abbandonerò perché la ritengo una bella opportunità che io, ai miei tempi, avrei voluto cogliere volentieri e che non ho mai trovato.
Un’ultima cosa: grazie per tutto l’affetto che state dimostrando leggendo questo blog e su Instagram. La pagina è cresciuta molto e con ottimi feedback e questo mi fa capire che vi sta piacendo quello che vi propongo. Grazie a tutti !
Michi


Nessun commento:

Posta un commento