Non sono scomparso! Ma fra la pioggia incessante di questi giorni e tutte le novità, proprio non ce l'ho fatta a scrivere. Come state? Qua è venuta giù una quantità d'acqua come non se ne vedeva da tempo, ed io l'ho presa T U T T A ! Quando piove tanto così e per così tanti giorni, il lavoro in scuderia raddoppia. I cavalli escono e lavorano regolarmente, ma senza l'ausilio dei paddock è tutto più complicato.
Partiamo dalle novità: sono arrivate due nuove cavalle in lavoro, Jalisca e Regina. La prima ha già tentato di uccidermi e ci è perfettamente riuscita il primo giorno scaricandomi tipo bambino della scuola, la seconda invece per ora è talmente brava che mi aspetto qualche brutta sorpresa fra qualche giorno (o forse no dai, eheh!).
Si fermeranno qualche mese per mettere un po' di ordine nel lavoro. Jalisca è splendida, estremamente caratteriale, ma splendida. Dotata di un equilibrio naturale eccezionale, ha carattere da vendere ma penso, o meglio spero, che una volta che avrò capito come interpretarla, possa tirare fuori il meglio. I primi giorni non stati semplicissimi: caduta a parte, si vede subito che è una cavalla che va presa con le pinze, proponendole cose nuove con calma e dandole sempre il tempo di digerirle. Nonostante tutto mi sembra stia accettando, con i suoi tempi, tutto quello che le sto facendo vedere quindi sono molto positivo. Regina invece è una cavalla che ha fatto qualche corsa, è acerba in quello che riguarda il lavoro in campo, ma è davvero un piacere averci a che fare. Con lei lavoreremo con estrema calma, ma è molto intelligente quindi non penso che si presenteranno particolari intoppi.
Seconda novità: sono diventato ufficialmente ambassador di MBreeches! Sono molto fiero che un brand si sia soffermato a guardare il mio angolino di scuderia e abbia deciso di darmi una chance: mi rendo conto che non sono il classico "concorsista", che salta "i giri grossi", che non pubblico video delle gare, so di fare qualcosa di totalmente diverso e di non essere un pilota o un ragazzino agonista, ma io ho sempre puntato su questo approccio diverso e sono contento che finalmente sia stato notato da qualcuno. Per ora abbiamo già a portato a termine un bell'evento insieme e spero che continueremo così, io cercherò di dare il massimo anche in questo progetto perché ci tengo molto!
Terza novità, purtroppo non felice: il mio vecchietto è stato male. Qualche settimana lo abbiamo trovato sdraiato in paddock incapace di rialzarsi. Dopo qualche giorno di terapia abbiamo visto che ha avuto un problema cardiaco con conseguente shock spinale. Al momento è stabile, con un ritmo cardiaco da spavento, ma è stabile. Accettare che sia invecchiato così tanto in così poco tempo è strano. Soprattutto se penso al cavallo che è, è incredibile vederlo così. Ma sono cose da accettare. Continuerà a fare la vita da pensionato, facendo da nonno alle puledre, con la differenza che posso aspettarmi che da un momento all'altro succeda l'inevitabile. Sono una persona che accetta queste cose, perché è natura e perché dopo tutti questi anni vissuti con gli animali ti insegnano che ogni cosa deve fare il suo corso.
Questa signorina saura che vedete in foto invece in questi giorni di pioggia ne ha approfittato per andare un po' a scuola! Dato che i paddock erano inagibili, ho iniziato a girarla un po' alla corda. Intelligente come poche, con un ottimo equilibrio naturale, capisce tutto al volo e si muove come una piuma. Non vedo l'ora di cominciare seriamente, anche se manca ancora un sacco di tempo. Intanto sono fiero di come sta crescendo: educata, bellissima ed in salute. Non così scontato visto che è la mia prima esperienza con una puledra di questa età!Parlando di puledrame ... E' arrivata l'ora per la piccolina di casa di staccarsi dalla mamma. Cercherò di fare tutto per bene in maniera da non fare agitare né lei, né la Grigina. Strawberry se ne andrà con Nonno Lilli durante la separazione, tanto già si conoscono e lui va fierissimo di questo suo incarico, anzi, penso che ormai sia il suo ruolo in scuderia quello di affiancare le nuove leve. La mia Grigina invece è un grande punto interrogativo, non so seriamente che fare.
L'idea iniziale era quella di darla via dopo lo svezzamento, perché non posso continuare a riempirmi di cavalli, ma non ne sono mai stato così convinto. Ho continuato a rimandare la cosa, ma adesso è ora di fare i conti per davvero. E' giovane, bellissima e, oltre al piccolo capolavoro sauro che ci ha regalato, è riuscita ad entrare subito nei nostri cuori, fa davvero parte della famiglia. Io non sono un tipo sentimentale, se devo lasciare andare lascio; ma questa volta ho come la sensazione di sbagliare. Con lei prima di ingravidarla non ero
riuscito a combinare un granché; è una cavalla complicata e se ci ripenso bene, non ero così pronto per lei, lì sopra combinavo un sacco di pasticci. Ma ora è passato del tempo, ho montato ancora più complicati di lei che mi hanno insegnato qualcosa ed è come se adesso mi sentissi pronto anche per lei. Quindi, con ancora un velo di indecisione, penso che la rimetterò con calma in lavoro per vedere cosa viene fuori, io in lei credo molto. Mi piacerebbe tornare ad avere un cavallo per me ... Alla fine monto i cavalli di tutti!Questo mese se tutto va come deve andare dovrei anche riuscire a tornare in gara: il camion sembra essere tornato operativo, così ne approfitto per portare fuori qualche cavallo, indubbiamente Gigì e Mukketto.
Vi lascio con una foto che ha ottenuto un discreto successo sperando di strapparvi una risata e vi saluto. E sì, ho preso solo un Voltadvance e sono tornato come nuovo; inizio a pensare di essere corazzato!
Michi
Nessun commento:
Posta un commento