mercoledì 10 aprile 2024

Primavera

Aprile 2024 | Gigi' in campagna

Alla fine, la primavera è arrivata. Ho finalmente tolto le coperte, i campi sono in fiore e ci sono dei colori pazzeschi. Aprile è cominciato in modo positivo, con tante belle novità.
Nel fine settimana ritorno in concorso. Non so ancora se vedrò l'apparizione della madonna andando sul numero 1, staremo a vedere. A casa ci sono tanti cavalli da montare, tante situazione da sistemare, ma mi sento ben organizzato ; i veterani sono tutti in pari con il lavoro. Gli ultimi arrivati procedono bene, se non con qualche intoppo per Orazio, che è arrivato pochi giorni fa ma che dovrà stare fermo più del previsto. 
Aprile 2024 | L'arrivo di Orazio
E' un ottimo cavallo, con molta qualità, arrivato qui in lavoro per correggere qualche problema che ha tirato fuori negli ultimi mesi. Montandolo il primo giorno, mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava, ma non è la prima volta che mi capita quindi ho pensato che avesse solo bisogno di un tagliando generale con il veterinario, come di solito capita con tutti i nuovi arrivati. Purtroppo la visita ha rivelato un problema più importante, che lo terrà a riposo per qualche mese. Farà da me tutta la riabilitazione in maniera che io possa tenerlo monitorato e poi rimetterlo in lavoro. Mi dispiace che i tempi si dilatino così, ma è l'unico modo per essere certi di risolvere una volta per tutte il problema.
Zia Regi va benissimo. Ho deciso di sferrarla dietro perché si stava letteralmente affettando le gambe. Ha ancora poco equilibrio e spesso non ha la più pallida idea di cosa fa mentre trotta, soprattutto alla corda. La sua proprietaria l'ha già montata una volta e piano piano stanno entrando in sintonia. La cavalla è davvero bravissima, con una grande testa. Tornerà a casa a fine mese, ma credo proprio che andranno d'accordo. Ah, si libera un posto per un eventuale cavallo in lavoro, quindi se stai leggendo e pensi di avere bisogno di me non esitare a contattarmi !
Aprile 2024 | Regi e Jalisca
Il lavoro semplice con Zia Regi non ha nulla a che vedere con i sorci verdi che invece mi sta facendo vedere Jalisca, che sta migliorando tantissimo, ma che di certo non mi regala niente ! Nonostante questo, sta facendo piccoli progressi ma con costanza, sia a livello tecnico, in sella, ma anche e soprattutto a livello comportamentale. Penso che, al rallentatore, io stia entrando nelle sue grazie. Credo di aver trovato il compromesso con lei, e con calma stiamo imparando come tollerarci a vicenda. 

Aprile 2024 | Eli e Luna, Fede ed Ulisco
Procede il lavoro anche con le Elisa e Fede ed i loro cavalli. Ci stiamo dando dentro, ma i risultati iniziano a vedersi. Eli e Luna sono praticamente e tecnicamente irriconoscibili, ed iniziano a mettere insieme i primi salti al galoppo senza fare una strage di vittime e di barriere finalmente ! Fede ed Uli invece si stanno concentrando soprattutto sul lavoro in piano e su piccoli cavalletti, utili soprattutto a lei perché molto acerba a riguardo. Il cavallo però devo dire che le sta dando una grande mano, essendo diventato molto meno macchinoso, rigido e lento, adesso è in grado di aiutarla ed essere più reattivo, il che lo rende molto più semplice per lei da montare ; quando ad ogni azione leggera del cavaliere corrisponde una bella azione in equilibrio del cavallo, tutto inizia a funzionare meglio. Era proprio quello che cercavo per loro. Non so quanto si fermeranno ancora qui da me, ma li vedo bene insieme, anche fuori dal campo, a Fede sono passate tante paure e timori che prima aveva nei confronti di Uli. Alla fine, fare un periodo qui deve servire anche a questo.
Aprile 2024 | Si ricomincia con la Grigina
Oggi ho iniziato lo svezzamento di Fragolina. Ieri ho fatto delle lastre di controllo alla Grigina per valutare come fosse guarita visto che l'idea era quella di rimetterla in lavoro e tenerla come cavalla per me visto che sono rimasto a piedi ("ma ne monti mille" direte voi ... Sì, ma nessuno è mio !), e sono rimasto molto sorpreso nel vedere che la cavalla è perfettamente guarita, anzi, non si vede proprio più niente ! Quasi due anni di fermo sono serviti, quindi siamo pronti a ripartire. Non mi sembra vero ! L'ho aspettata per talmente tanto tempo, che d'ora in poi mi assaporerò ogni momento con lei. Oggi, mentre sua figlia stava con Charly e nonno Lilli, le ho dato una sistemata generale perché sembrava una scappata di casa e ho iniziato il lavoro alla corda. Lavoro che per lei sarà fondamentale e sul quale ci soffermeremo un bel po'. La cavalla sta benone, ancora un po' panciona, ma ci sta !



Penso di avervi raccontato tutto. Vi lascio con uno scatto primaverile, uno dei miei preferiti. Proprio non riesco a fare a meno di scattarne almeno uno al giorno. Grazie per leggermi sempre. A presto !
Michi
Aprile 2024 | Paddock primaverili



Nessun commento:

Posta un commento