lunedì 6 maggio 2024

27.196 passi ed una cuffietta carina

Maggio 2024 
In questa settimana insieme alla mia piccola Grigina ho riscoperto una cosa che mi non mi ero accorto mi mancasse così tanto ; il piacere di dedicare del tempo ad un cavallo mio. Ne monto tanti e dedico loro tutte le mie energie, li tratto senza fare distinzioni, ma è un'altra cosa. Questa settimana mi sono sentito come un bambino al quale è stato regalato il primo pony. Mi sono sentito come quando finalmente dopo una vita che aspetti, ti prendi il tuo cavallo, e te lo godi, nel quotidiano, in piccoli momenti. E dovrei esserci abituato, vivo in scuderia con sedici cavalli tutti i giorni da mille anni, ma non c'è niente da fare ... Il tuo cavallo è il tuo cavallo.
L'altra sera dopo circa ventottomila passi fatti durante il giorno, non me ne sono accorto ed alle 20.30 ero ancora in scuderia a pulire la testiera più bella, tiravo fuori una cuffietta ed un sottosella puliti per il giorno dopo, solo perché sapevo che quel giorno mi sarei tenuto un'ora per me e lei. Ed è proprio in quel piacere di mettere la testiera più bella che ho e ritrovarsi a guardare il sito della Devoucoux pensando di comprare un sottosella carino che capisco che tutto questo mi mancava, ed è come se tornassi ad avere di nuovo 12 anni. È farsi quella galoppata senza pensieri in una sera di primavera, guardare il panorama e pensare che sei proprio nel posto giusto al momento giusto. È guardare tutte le volte il tuo cavallo e sapere che, anche se è un po' sfigato e non è proprio quello che si definisce un campione, alla fine ... È bellissimo così.
Maggio 2024 | Si ricomincia ...
Gli anni passano e ho capito che non ho né i soldi, né il talento, né le capacità di fare chissà cosa sui campi gara. L'ho accettato, perché prima lo fai, prima fai pace con il cervello e impari a goderti il momento per quello che è. 
La Grigina per me è questo. È tornare a godersi i momenti senza aspettative. Montare per il piacere di farlo, per dare un senso a lei, per dare un senso a me. E se arriverà qualcosa di più di un lavoro ben fatto e di una galoppata in campagna, sarò pronto a farmi stupire da tutto quello che riusciremo a fare insieme.
Tutto quello che arriverà in più sarà un regalo, come quello che hai fatto tu a me con la tua splendida figlia. 
E questo già mi basta.






Nessun commento:

Posta un commento