lunedì 24 giugno 2024

Estate anomala

Ciao a tutti !
Ridendo e scherzando alla fine siamo arrivati alla fine di giugno. Per il momento, senza neanche soffocare dal caldo, e questa cosa mi piace molto ! Non sono un amante del caldo ... Quindi quest'estate piovosa la apprezzo molto.
Giugno 2024 | Lavori in corso
Partiamo dalle novità. Ho finalmente iniziato i lavori del campo out-door, che era tantissimo tempo che rimandavo. Dovevamo rimetterlo in piano, ricostruire la staccionata ed aggiungere una marea di camion di sabbia. Non mi sembra vero, ma abbiamo quasi finito ! A breve finalmente potremo iniziare a lavorare nello spazio.
La routine in scuderia ha subìto qualche cambiamento : tutti hanno iniziato a dormire fuori di notte e sono tutti tranquilli. Le notti sono fresche, e loro apprezzano. Inoltre, i cavalli più energici come Luna e la Grigina, traggono molto beneficio da questo ; sono molto più tranquille quando le si monta.
Per quanto riguarda i cavalli in lavoro, be', non sto più a parlarvi della Grigina su cui ho già speso mille parole positive. Sta migliorando tanto, anzi no, sta facendo passi da gigante. Sono contento di aver seguito le sensazioni che avevo su di lei ... C'era qualcosa dentro di me che mi diceva di non mollare, ed ora la cavalla sta venendo fuori.
Giugno 2024 | Jalisca
Jalisca ? Anche lei mi sta stupendo. Abbiamo risolto già una marea di problemi, e siamo riusciti ad unire il primo percorso nel coperto senza particolari ribellioni da parte sua, e riuscire a farlo mantenendo un contatto e potendo scegliere delle distanze è una grande conquista. Secondo me la cavalla è al 20% delle sue reali possibilità, ma vedremo dove ci porterà il lavoro. Indubbiamente, il suo atteggiamento nei confronti di tutto quanto è cambiato ; è positiva e ha voglia di fare, basta prenderla sempre con le pinze. Ma ormai lo sappiamo che è un po' particolare e ce la facciamo andare bene così. Penso che abbia ancora bisogno di maturare, sia di testa che nel fisico.
Mucchetto ha iniziato ad affrontare dei percorsi un po' più impegnativi, ma devo ammettere con grande stupore che lui non ha nessuna difficoltà ! Avevo timore ad alzare i salti, forse perché mi faccio condizionare dalla sua genetica, ma poi alla fine quello che realmente conta è quello che sento quando lo monto, e lui c'è, c'è alla grande ! Affronta tutto con una grandissima grinta ed un'intelligenza incredibile. Sono molto contento del lavoro svolto con lui e soprattutto di come ha affrontato tutto questo percorso insieme.
Giugno 2024 | Mucchetto in trasferta
Qualche giorno fa è arrivata anche una cavalla di 5 anni nuova, una bella saurina con l'occhio da pazza. Grazie a Dio non è pazza, anzi, è molto brava ed è anche molto piacevole da montare ! Starà qualche mese qui ed il progetto è quello di venderla. Secondo me è una cavalla molto qualitativa ed intelligente, credo che faremo un bel lavoro. Sono molto contento di questa opportunità, dopo anni passati a montare cavalli diciamo ... "Fuori dall'ordinario", finalmente posso dedicarmi ad un cavallo senza problemi e semplicemente lavorare senza particolari complicazioni. Per ora con lei stiamo lavorando per lo più in piano, ha bisogno di migliorare qualche cosina nel suo fisico e nel modo che ha di portarsi, ma le basi sono davvero ottime e avere a che fare con lei è un piacere. 
L'unica difficoltà che abbiamo al momento è che salta fuori da qualsiasi paddock in cui la metto ! Non importa quanto sia alta la staccionata ... Lei prende le misure, fa tre tempi di galoppo e salta fuori con una classe, una leggerezza ed un'attitudine rare. Bello eh, ma spero che la smetta. Per ora, siamo riusciti ad evitare che accade troppo spesso lasciandola sempre vicino a qualcuno al paddock, e dandole da mangiare in modo da tenerla impegnata. Lo fa in un modo che mi sconvolge e con una facilità come se fosse abituata !
Orazio dovrebbe ricominciare questa settimana a lavorare con un ritmo più intenso ; non sono ancora riuscito a farmi un'idea del problema comportamentale reale di questo cavallo, perché prima abbiamo dovuto concentrarci su tutti le magagne fisiche. Ora che sono tutte risolte vediamo che cosa verrà fuori. Non mi aspetto un percorso totalmente in discesa, non solo perché gli abbiamo tolto
qualche dolore vuol dire che abbiamo fatto il miracolo. Abbiamo già sicuramente fatto molto, ma ora c'è da lavorare sulla testa e sugli aspetti tecnici. 
Giugno 2024 | Orazio
Mi rimane ancora un ultimo box libero che credo riempirò a breve, spero magari con un altro cavallo giovane, magari anche da domare !
Vi saluto e grazie per leggermi sempre.
Michi

1 commento:

  1. Ciao! E la purosangue? Regina mi pare?.. e la puledra di 4 anni (mi pare) baia che arrivava dal Belgio? ...mi mancano qualche cavallo 🤣

    RispondiElimina