Maggio 2024 | Prime passeggiate insieme dopo la gravidanza |
Avevo promesso che avrei scritto un po' più spesso ma non ho mantenuto così bene la promessa ! Vi chiedo scusa, ma in scuderia i cavalli sono aumentati, e con essi anche il lavoro.
Siamo in un bel periodo ! Il lavoro di certo non manca, e questo mi fa piacere perché vuol dire che qualcosa di buono forse lo sto combinando. Giugno 2024 | Salti outdoor |
Da chi partiamo ? Be', lo sapete che non posso fare altro che parlare della mia salsiccia grigia, quindi mi spiace ma partirò proprio da lei ... E' passato poco più di un mese da quando ho ricominciato a montarla ; un mese impegnativo sotto molti punti di vista, ma più che altro perché non riuscivo a farci assolutamente nulla. Sono abituato a essere messo alla prova dai cavalli che monto, ma quando succede con un tuo cavallo, con un tuo progetto, la musica è diversa. Ti senti sconfitto, credi che solo perché è il tuo sia più facile, ma non è mica così, e non importa se lo fai di mestiere. Con il tuo è sempre diverso. E un po' ti disperi, anche se sei il primo a dire ai proprietari di non farlo, di non fare scelte azzardate, di provarci ancora una volta. Predico bene ma razzolo male, e anch'io come tutti cado nel tranello. E non riuscire a fare nemmeno due barriere al trotto senza sembrare un bidone dell'umido, di certo non aiuta. "La dò via per novecento euro" pensi. E per un pelo lo fai. Poi ci dormi su qualche notte, ti limiti a farle i piedi e metterla a paddock, perché qualcosa in più potrebbe solo fare danni. Ci dormi ancora su ... Ed il giorno dopo, entra finalmente in scena la razionalità. "Bentornata !" le dici "Ma cos'ha di diverso lei dagli altri casi clinici che monti tutti i giorni ? E' difficile, è più difficile, ma fidati ogni tanto delle sensazioni che provi e vai fino in fondo". Così ti prendi per mano e il giorno dopo ricominci. Passo, trotto, galoppo. Avete fatto pace. Avete cambiato attitudine ed un pezzetto alla volta, tutto torna.
Giugno 2024 | Lavoro in erba |
Se non è questo costruire qualcosa insieme, allora cos'è ? Io non credo che tutto debba sempre essere rose e fiori, non c'è niente di perfetto, niente di facile, niente di zuccherato. Ci sono le cornate, le litigate, i contrasti, le incomprensioni, le volte in cui si odia. Le volte che voglio avere ragione io, quelle in cui vuoi avere ragione tu. Ma in tutto questo c'è la voglia di conoscersi, di capirsi, di fare dei passi insieme. Ci sono gli alt davanti ai salti, le linee in cui devo fischiare per farti rientrare, i salti in cui ti svirgoli tutta e mi fai capire che ti ho messo una distanza troppo difficile per te. Niente che non si possa superare insieme, niente per cui non valga la pena di lottare.
E quando riesci, o meglio riusciamo, a fare questo click nella nostra testa, tutto cambia. Tutto inizia a funzionare un po' alla volta, i pezzi combaciano e mentre galoppi nel prato inizi a pensare "io da qui non voglio più scendere !"
A quasi 30 anni, ho capito che la mia equitazione può anche "ridursi" a questo ; qualcosa che ti fa stare bene, qualcosa da condividere con il tuo cavallo, un percorso da fare insieme. E devo dirvi la verità ... Non mi dispiace affatto ! Scendo da lei contento, e mi sento come quando da piccino montavo la mia pony un po' bruttina ; ero sempre spensierato, semplicemente felice ... L'equitazione era bella, difficile a volte, ma bella, piacevole. Ti dava una carica tale da poter prendere a morsi tutto quanto. Ma da piccoli è facile, da grandi un po' meno. Lo devi volere, lo devi creare.
Giugno 2024 | Salti outdoor |
Se non l'aveste capito, sono proprio innamorato di lei. Lei che è arrivata per caso, che si è infilata in casa nostra senza che nemmeno noi sapessimo come ci fosse arrivata, lei che ci ha regalato sua figlia.
Tutto questo, insieme a tutto quello che sento quando la monto, dovrà pur significare qualcosa. E seguirò questa sensazione ... Per vedere fino a dove mi porterà. Fino in fondo.
Sei un’ispirazione enorme Michi, grazie, grazie, grazie
RispondiEliminaScrivo tutto questo, proprio per questo motivo. Grazie a te !
Elimina